martedì 28 luglio 2009

IMPERIA: AVVISTAMENTO CETACEI NEL SANTUARIO PELAGOS

Se amate il mare probabilmente già sapete che il Mar Ligure non è solo quello più vicino a Milano, ma è anche il mare italiano più frequentato dai cetacei. Grazie ad alcune sue particolari caratteristiche, il bacino compreso tra Liguria, Corsica e Provenza, è frequentato dai grandi cetacei che ne incrociano le rotte tutto l'anno. In virtù di ciò, dal 1999, è stata istituita un'area protetta di 100mila chilometri, il cosiddetto "Santuario dei cetacei", che comprende le acque tra Tolone (costa francese), Capo Falcone (Sardegna occidentale), Capo Ferro (Sardegna orientale) e Fosso Chiarone (Toscana). Nel Santuario nuotano balenottere che raggiungono 24 metri di lunghezza e 50 tonnellate di peso, ma anche tursiopi e delfini comuni, grampi (simili a grossi delfini), globicefali e capodogli.
La regione organizza emozionanti escursioni a bordo della motonave Corsara per conoscere ed incontrare nel loro ambiente naturale le diverse specie di cetacei.
Durante le escursioni il biologo di bordo intratterà gli ospiti fornendo interessanti informazioni sull'ecosistema marino e i suoi abitanti, in particolare sulle otto specie che vivono e si riproducono, fra cui la Balenottera comune, 25 metri di lunghezza, il secondo animale più grande mai visto al mondo, il Capodoglio, campione di apnea perchè può restare in immersione più di un'ora o le simpatiche Stenelle, la specie più avvistata.



dal 15 giugno al 20 settembre

  • lunedì - mercoledì - venerdì partenza ore 12 da Imperia / ore 12.50 da Andora
  • martedì - giovedì - sabato partenza ore 12 da Imperia / ore 13 da Sanremo
  • domenica escursione full day a Portofino: partenza ore 8 da Porto Maurizio

Prenotazione obbligatoria

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger